Category Archives: italiano

Elezioni russe 2011

Questa è la tabella riassuntiva dei partiti politici e dei candidati per ogni partito.

Il partito corrispondente al numero 6 si chiama Russia Unita ed è il partito della coppia Putin/Medvedev.
A differenza degli altri, la lista dei candidati di questo partito è formata da una persona soltanto: il prossimo primo ministro, del quale si può già fornire il nome senza (purtroppo) temere di sbagliare:
Медвeдев Дмитрий Анатoльевич (Medvedev Dmitry Anatolyevich).

L’altro, ovviamente, diventerà presidente.

Poi, grazie al fatto che la durata dei due mandati è stata (da chi?) allungata da 4 a 6 anni per il presidente e da 4 a 5 anni per il primo ministro, si può ben capire questa vignetta satirica.

La vignetta è del disegnatore satirico Denis Lopatin del quale non sono riuscito a trovare molto, in rete.
Ogni casella con relativo testone ha, in alto, la parola “calvo” o “con capelli”, ed è una famosa barzelletta politica russa.

Da tenere a mente

Se le autorità americane volessero conoscere il contenuto delle vostre mail, dei vostri contatti, dei vostri appuntamenti o in generale informazioni che vi riguardano e che stanno nei server di Google, è molto probabile che BigG glielo conceda.

Non solo. Nella malaugurata ipotesi di cui sopra con ogni probabilità voi non sareste nemmeno informati né ci sarebbe bisogno della richiesta di un giudice!

E’ recentemente successo a Jacob Appelbaum, un volontario di Wikileaks nonchè sviluppatore di Tor, software per anonimizzazione in rete.

Su ReadWriteWeb è possibile leggere, in inglese, la notizia con più dettagli.

Proprio su Google è possibile consultare i dati su quale autorità abbia chiesto informazioni e a quante richieste Google abbia dato risposta.

Anche l’Italia ha chiesto a Google informazioni. Per esempio, tra luglio e dicembre 2010 ha fatto 837 richieste di informazioni su utenti e, stando a Google, il 60% di queste richieste è stato soddisfatto.